Matteo Porchedda

Software Architect - Cinema 4D specialist - Curriculum Vitae

Esperienze e competenze acquisite in oltre 15 anni di lavoro professionale nel campo dell'information technology.

Attività di consulenza rivolta ad aziende di diversa tipologia e dimensione, ho seguito e sviluppato personalmente e in team progetti IT applicati a diversi settori nel campo dell'industria e dei servizi.

Analisi progettazione sviluppo ed implementazione di soluzioni applicative diversificate per tipologia e contesto tecnologico. Realizzazione di soluzioni in ambienti: client/server, Web Server, Smartphone/mobile; realizzazioni di soluzioni RDBMS based, progettazione sviluppo ed implementazione di soluzioni applicative per ambienti di computer graphics; realizzazione di plugin ed estensioni funzionali in ambito Cinema4d.

Attività di docenza inerente i seguenti ambiti: diversi ambiti applicativi e di office automation, diversi RDBMS, diversi linguaggi di programmazione procedurali e ad oggetti.

Attività di consulenza e sviluppo applicativo c/o AGIP FUEL, VTE Voltri Terminal Europe, POSTEL – SEAT, ABB Energy Automation, CVA Compagnia Acque Valdostane, ERG, SEA, CESI, TERNA, Regione Lombardia.

Certificazioni Microsoft su tecnologia .NET

Ho acquisito esperienza e competenze tecniche nei seguenti ambienti:
HTML e CSS, Javascript, JQuery, JQTouch, Objective-C, Cocoa e Cocoa Touch,Corona Sdk e LUA, Action Script 3.0, Adobe Flex 3.0, .Net Framework ver 1.0, 1.1 e 2.0, GDI+, ASP.NET, VB.NET, C#, .NET Compact Framework, Crystal Report .NET, SQL Server, SQL Server CE 2.0, UML, XML, ORACLE, PL/SQL, VB6, TCP/IP, OOP, PHP, MySql, Sqlite, Ruby, Perl, Python, GTK, Cinema 4D e relativo SDK, configurazione di S.O. Windows, Mac OSX e Linux Debian Like, Arduino, Raspberry Pi, OpenGL, Blender, XNA Studio, RealFlow, Unity 3D.

Specializzato nello sviluppo di applicazioni per iphone e ipad e nello sviluppo di siti internet di notevole complessità con impiego di tecnologie google S.E.O.

Tra le esperienze prettamente sistemistiche, ho effettuato attività di consulenza in ambiente Linux / Windows / Mac OSX

Nel 2012 ho partecipato al corso Master in Cinema 4D della durata di 2 mesi tenuto dal team C4Dzone.com per la realizzazione di un cortometraggio

Durante il corso ho appreso tutte le principali tecniche di modellazione, illuminazione, texturing, shading, rigging e animazione e ricevuto la certificazione di professionalità e competenza nell'utilizzo del software rilasciata dalla Maxon / Nemetschek

Software Architect del team C4Dzone.com dal 2012 con la responsabilità della ricerca e sviluppo di plugin e soluzioni software per il diffuso ambiente di modellizzazione e animazione Cinema 4D prodotto da Maxon.

Modellatore, Rigger e Animatore

Trainer presso la C4Dzone School

Moderatore del sito www.c4dzone.com e curatore della sezione Video Blog

Dall'esperienza maturata nel settore 3d, nel 2015 ho fondato assieme ai miei due amici Alessandro Maniscalco e Elisa Salgarelli la Cranky Monkey Studio SRL una Indie Videgame Development house.

In questi ultimi due anni abbiamo sviluppato interamente da soli il videogioco 3D Bubble Jungle
Il mio ruolo all'interno del progetto è stato quello di occuparmi del rigging dei personaggi 3d e di tutta la parte di programmazione del videogioco.
Alessandro ed Elisa si sono occupati interamente di tutta la parte di Modellazione 3D e Animazione dei personaggi, ambienti, oggetti di gioco.

mailto: info@porchedda.it



 

Matteo Porchedda - software architect
Matteo Porchedda Microsoft Certified Professional